top of page
Violeta

Violeta

Isabel Allende

Feltrinelli, 2022

VIOLETA di Isabel Allende, edito da Feltrinelli (traduzione di Elena Liverani).
Di Isabel Allende trovate una ripianata di libri nella Biblioteca di Novazzano: è un’autrice molto feconda e anche molto amata dai nostri fedeli topi di biblioteca. A pochi giorni dal suo 81esimo compleanno - lo scorso mese di agosto - ha pubblicato tra l’altro un nuovo romanzo, che uscirà in italiano il 12 settembre con il titolo “Il vento conosce il mio nome”. Vi parliamo però oggi di “Violeta”, uscito nel 2022, nel quale la Allende ci presenta questa bella figura di donna, che si racconta rivolgendosi al nipote Camilo attraverso un diario.
Unica figlia femmina di una famiglia benestante, Violeta dal Valle nasce nel Cile del 1920 in piena epidemia di spagnola e morirà nel 2020, durante la pandemia di Coronavirus. Mentre la vicenda personale di Violeta si dipana con tutti gli eventi capitati in Cile nello scorso secolo (dai latifondisti che gestiscono le campagne, poi il governo socialista, quindi il golpe, la dittatura di Pinochet e infine il ritorno alla democrazia) piano piano emerge la bellezza e la forza di questa figura di donna e si scopre chi è questo Camilo e cosa rappresenta per lei.
Un romanzo avvincente, bello, ben scritto e da cui come sempre traspare anche il grande amore di Isabel Allende per il suo paese.

EmmeDi, 31 agosto 2023

bottom of page